Biografia

icona_ita
icona_en

Nasce alla fine degli anni ’60.
La passione per l’arte e l’immagine si potrebbe definire una questione di famiglia.
Inizia a fotografare da ragazzo per passione, poi,durante l’università, per lavoro.
Nei primi anni 90 lavora nell’ambito musicale realizzando copertine per la BMG, EMI e CNI.
Lavora come fotografo di scena in importanti teatri (Arena di Verona, Regio di Torino tra gli altri), compagnie teatrali, orchestre e festival. Le sue immagini sono pubblicate da molti giornali e riviste tra cui Corriere della Sera, Repubblica, Sette, Panorama, Il giornale della Musica.
Incontra, fotografa e collabora con artisti e musicisti come Enzo Avitabile, John Zorn, Steve Lacy, John Abercrombie, Lorenzo Ferrero, Beni Montresor, Enrique Mazzola, Marco Betta.
Nel1999 è chiamato da Filippo Del Corno e realizza per I Cantieri d’Arte Internazionali di Montepulciano la scenografia e la regia dell’opera Sulla Corda più Alta (“On the high wire” di Philip Petit) con Marco Baliani e Michele Abbondanza.
Sempre con Filippo Del Corno nel 2001 segue la regia dell’opera per il teatro “Orfeo a fumetti” (testo: Dino Buzzati da “Poema a fumetti”), in scena per il festival Suoni e Visioni, al Teatro di Porta Romana di Milano con l’Orchestra Sentieri Selvaggi diretta da Carlo Boccadoro e la partecipazione di Omar Pedrini. L’opera riscuote un grande successo e viene immediatamente ripresa a Torino, Mantova, Roma.
Fonda assieme a Lorenzo Ferrero e Angelo Miotto il gruppo di lavoro Hdemia per sviluppare la cultura giovanile in Italia. Da questa esperienza nasce l’idea di Officium, società che si occupa di eventi come La Festa della Musica di Milano, il W.O.M.A.D. festival itinerante ideato da Peter Gabriel, l’inaugurazione dei Mondiali di Sci del Sestriere ed altri.
Collabora come manager creativo con J.Walter Thompson, Inferenzia, Fullsix, Reply, WeberShandwinck, Hill&Knolton, Young & Rubicam sviluppando campagne pubblicitarie e strategie di comunicazione per clienti come DTC Diamond Trading Company, Nissan, BMW, Rover, Ferrero, Disney, Thun, Artemide, Zegna, ING, Unicredit e molti altri.
Dal 2001 segue lo sviluppo della Fondazione La Nuova Musica – Ricordi Music School oggi una delle più importanti realtà educational musicale in Italia ed in Europa.
Nel 2011 fonda la casa editrice The Music Company.
Nel 2016 decide di “ripassare dal via” e tornare al suo primo amore.
La fotografia.